各位, 欢迎!在这个博客你们可以找到多各种信息!主要是世界语的博客。

Gesinjoroj, bonvenon! En tiu ĉi blogo vi povas trovi multajn diversajn specojn da informoj! Ĉefe la blogo estas en la lingvo intercia ESPERANTO.

Signore e signori, benvenuti! In questo blog potrete trovare svariate informazioni! Principalmente viene usata la lingua internazionale ESPERANTO.

Ladies and gentlemen, welcome! In this blog you can find many kinds of information! The blog is mainly in the international language ESPERANTO.

martedì 20 luglio 2010

La lotta delle formiche

Siamo noi le formiche ed è nostra la lotta. O forse la dovrei chiamare la "inlottata lotta", se mi passate l'aggettivo.
Tre citazioni dell'articolo "La lotta delle formiche" del Corriere On-line, per mettervi il pepe e farvi venire voglia di leggere l'articolo o al massimo suscitare una riflessione. Magari una goccia che fa traboccare un vaso. Anche se a me, avendo conosciuto qualche giovane, pare più una di quelle gocce che cadono sui sassi: non cambia quasi niente, ma goccia dopo goccia il sasso non c'è più.

1) "Sono avvilita, disgustata. Tutti rubano, tutti mangiano, tutti si fanno appoggiare o raccomandare. Se non sei così ti tagliano fuori."

2) "Io ho paura che questa società non si domandi più nulla, chieda solo e soltanto tecnologia: la tecnologia svuota, modifica i comportamenti, ci indica quel che serve a sopravvivere bene ma non risolve il senso della vita. A poco a poco stiamo diventando dei primitivi tecnologizzati in una civiltà dell’ingiustizia"

3) Una ragazza che si fa ben 100Km andata e ritorno 2 volte a settimana per frequentare la migliore scuola di danza italiana, poi torna e giù di compiti per la scuola ordinaria: "Pagano ancora il sacrificio, lo studio, la fatica in questo Paese?" e "Già da ora qualche amica comincia a non capire. Si domanda il perché di tanto impegno, tanto stress, tanta fatica. Si chiede perché Giulia si diverta ad andare avanti e indietro rinunciando a molte cose divertenti, quando basta apparire in una trasmissione tv o ancheggiare un po’ per raggiungere lo stesso obiettivo: uscire dalla mischia, avere un posto in prima fila."

Nessun commento:

Posta un commento